Condizioni del programma per i partner del negozio online di Redcare Pharmacy
§1 Ambito di applicazione e definizioni
§2 Stipula del contratto
§3 Responsabilità del Negozio online
§4 Obblighi di condotta del partner
§5 Pubblicità sui motori di ricerca (SEM)
§6 Materiale pubblicitario
§7 Calcolo della remunerazione
§8 Recesso
§9 Riservatezza
§10 Responsabilità del partner
§11 Modifiche alle Condizioni del programma
§12 Disposizioni finali
§ 1 Ambito di applicazione e definizioni
1.1 Le seguenti Condizioni del programma si applicano a tutti i partner che inseriscono materiale pubblicitario per il rispettivo negozio online nell’ambito dei programmi partner dei negozi online di Redcare Pharmacy (qui in dettaglio: shop-apotheke.de, shop-apotheke.at, redcare.it, redcare-apotheke.ch, redcare-pharmacie.fr, farmaline.be - di seguito denominati “Negozio online”) attraverso la rete di affiliazione AWIN (di seguito denominata “Rete”). Esse si applicano in aggiunta alle Condizioni generali di contratto della rete di affiliazione AWIN.
1.2. Il Negozio online fornisce i suoi servizi, le sue prestazioni e le sue consegne nell’ambito di questo programma partner esclusivamente sulla base delle presenti Condizioni del programma.
1.3. La validità delle presenti Condizioni del programma si estende a tutti i servizi offerti dal Negozio online in relazione al presente programma partner. Utilizzando i servizi, il partner riconosce come vincolanti le presenti Condizioni del programma.
§ 2 Stipula del contratto
2.1. Il Negozio online offre materiale pubblicitario attraverso la Rete. Il partner può candidarsi a questi programmi.
2.2. Il contratto viene stipulato tramite la Rete.
2.3. Il contratto è concluso solo quando il Negozio online conferma la registrazione del partner.
2.4. Al momento della registrazione, il partner deve fornire le informazioni richieste in modo completo e veritiero. Il partner deve inserire le modifiche nell’interfaccia utente del Negozio online senza indugio, ma al più tardi entro due settimane dall’avvenuta modifica.
2.5. Il partner acconsente alla ricezione di e-mail da parte del Negozio online. Se il partner si oppone alla ricezione di tali e-mail, ciò costituisce una cancellazione implicita del contratto.
2.6. Il partner si impegna a rispettare le leggi vigenti. È possibile registrare solo piattaforme pubblicitarie il cui contenuto non violi le leggi vigenti nel rispettivo Paese (in particolare: Germania, Austria, Italia, Svizzera, Francia e Belgio) od offenda il buon costume. In particolare, non saranno approvati per il programma partner i siti web che presentano i seguenti contenuti:
- Siti web ancora in costruzione e/o non accessibili
- Siti web senza colophon
- Senza sufficienti contenuti propri (“bannerfarm”)
- Semplici indirizzi e-mail senza descrizioni più dettagliate
- Mailer a pagamento/clic a pagamento
- Siti che offendono il buon costume o violano i diritti di terzi
- Contenuti erotici o inneggianti alla violenza
L’obbligo di verifica è di esclusiva responsabilità del partner. Tuttavia, il Negozio online è autorizzato a esaminare le piattaforme pubblicitarie dei partner per quanto riguarda il loro contenuto e a cancellarle se necessario. Gli accertamenti possono essere effettuati anche con mezzi tecnici.
2.7. Il partner garantisce di non memorizzare o trasmettere dati che potrebbero danneggiare l’infrastruttura tecnica e i processi operativi del Negozio online (ad es. virus, trojan, ecc.).
§ 3 Responsabilità del Negozio online
3.1. Il Negozio online compie i consueti sforzi nel settore di Internet per garantire che il sistema online rimanga disponibile 24 ore al giorno. Fanno eccezione le interruzioni ordinarie dovute a interventi di manutenzione necessari o causate da società collegate non associate al Negozio online. Nel caso in cui il sistema online dovesse comunque subire un guasto, il Negozio online si impegnerà a ripristinarne immediatamente la fruibilità nell’ambito delle proprie possibilità. Le parti contraenti riconoscono che in casi eccezionali un numero ridotto di transazioni non può essere rilevato e/o registrato dal sistema online. Ciò non comporta alcun diritto del partner nei confronti del Negozio online.
3.2. Il Negozio online non è responsabile in seguito a cause di forza maggiore e per eventi che sfuggono al suo controllo (ad es. calamità naturali, guerra, virus). Di conseguenza, il Negozio online non è responsabile nemmeno per l’interruzione e/o la distruzione dei dati che ne derivano. È responsabilità del partner effettuare copie di backup adeguate.
3.3. Il Negozio online non garantisce una buona performance di vendita.
§ 4 Obblighi comportamentali del partner
4.1. Il partner può partecipare al programma partner solo con una piattaforma pubblicitaria di cui possiede anche i diritti. Se la piattaforma pubblicitaria registrata è intestata a terzi, il partner deve fornire su richiesta la relativa prova di autorizzazione.
4.2. Al partner è vietato utilizzare nelle e-mail il materiale pubblicitario e i codici URL forniti dal Negozio online. L’invio non richiesto di e-mail costituisce un’infrazione alla legge sulla concorrenza del rispettivo Paese e può comportare, a seconda dei casi, ammonimenti da parte del destinatario, dei concorrenti o delle associazioni di tutela dei consumatori. Pertanto, al partner è vietato inviare e-mail non richieste a terzi (spam) e utilizzare in tali e-mail il materiale pubblicitario e i codici URL messi a disposizione dal Negozio online.
4.3. L’utilizzo del materiale pubblicitario e dei codici URL forniti nelle e-mail è pertanto consentito solo se i destinatari hanno precedentemente acconsentito in modo esplicito e verificabile a ricevere le e-mail (ad es. in Germania: procedura di “double opt-in”) e se le e-mail contengono un avviso legale valido.
4.4. Non è consentita la generazione automatica di visualizzazioni, clic, contatti o vendite per mezzo di dispositivi tecnici (compresi i programmi informatici) oppure di travisamenti deliberati o dolosi. Tali diritti di remunerazione acquisiti illegalmente saranno successivamente annullati dal Negozio online.
4.5. Il partner si impegna a non utilizzare metodi che impostino cookie di commissione del Negozio online senza un contatto con il materiale pubblicitario (visualizzazione o clic) con l’utente finale. Ogni altra soluzione è valida solo previo consenso esplicito da parte del Negozio online.
4.6. Il partner si impegna a progettare il proprio sito web, compresi tutti gli inserimenti nei motori di ricerca, nelle directory o negli elenchi di link di terzi, in modo tale da generare solo clic, contatti e vendite validi.
4.7. Inoltre, il partner si impegna a realizzare il proprio sito web in conformità con le norme di legge vigenti, in particolare con quelle relative alla tutela dei consumatori.
4.8. Inoltre, il partner si impegna ad astenersi da rappresentazioni di violenza, contenuti sessuali o pornografici o dichiarazioni o rappresentazioni discriminatorie in relazione a razza, sesso, religione, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale o età.
4.9. Inoltre, al partner è vietato creare siti web che possano causare confusione con il Negozio online e utilizzarli per pubblicizzare lo stesso. Al partner non è altresì consentito effettuare il mirroring del Negozio online o appropriarsi della grafica, dei testi o di altri contenuti dello stesso. Il partner è tenuto a rimuovere immediatamente il materiale pubblicitario del Negozio online dal sito web del partner, se richiesto dal Negozio online.
4.10. Il partner ha la possibilità di pubblicizzare buoni e promozioni nell’ambito di promozioni. Tale pubblicità è consentita solo per i buoni esplicitamente rilasciati per i partner che non sono né invalidi né scaduti. I partner possono individuare buoni e promozioni approvati tramite gli strumenti di incentivazione delle reti di affiliazione. Non è consentita l’integrazione di estensioni tecniche (ad es. componenti aggiuntivi o plug-in) o software che rimandino l’utente a buoni o altri incentivi quando viene eseguito l’accesso al Negozio online.
§ 5 Pubblicità sui motori di ricerca (SEM)
5.1. Il partner può effettuare campagne SEM a pagamento (= pubblicità a pagamento nei motori di ricerca) con i motori di ricerca. Tuttavia, alle prenotazioni SEM si applicano le seguenti restrizioni:
- Non sono consentite prenotazioni di parole chiave relative a marchi registrati o altrimenti protetti del Negozio online (ad es. shop apotheke, shop-apotheke.com, www.shop-apotheke.com, ecc.)
- Non sono inoltre ammesse prenotazioni con errori di battitura
- Nessun inoltro diretto al Negozio online
- Nessuna visualizzazione di termini relativi a marchi registrati o altrimenti protetti del Negozio online nell’area visibile (a meno che non siano stati esplicitamente autorizzati dal Negozio online)
- Il marchio del Negozio online deve essere registrato come corrispondenza inversa.
5.2. Anche i reindirizzamenti da domini con errori di battitura (ad es. shop-apoteke.com, shopapothele.com o simili) non devono portare all’impostazione di cookie. In generale, è vietato possedere e mantenere un dominio con errori di battitura.
5.3. I dati dei prodotti forniti possono essere utilizzati solo per la promozione del Negozio online e non possono essere trasmessi a terzi. Al termine della collaborazione, i dati dei prodotti devono essere immediatamente cancellati e non possono più essere utilizzati.
5.4. Il partner è tenuto a utilizzare esclusivamente i set di dati attuali (ad es. dati dei prodotti, testi, materiale pubblicitario, ecc.) messi a disposizione dal Negozio online. Il Negozio online non si assume alcuna responsabilità per i reclami derivanti da violazioni dovute all’utilizzo illecito di set di dati obsoleti. Se un terzo fa valere pretese nei confronti del Negozio online a causa di una tale violazione, il partner dovrà manlevare il Negozio online da ogni pretesa del terzo. Tale manleva comprende anche i costi di un’eventuale azione legale.
La violazione di uno o più punti elencati al § 5 comporterà l’immediata cancellazione di tutte le vendite effettuate e la cessazione del programma partner del Negozio online senza preavviso.
§ 6 Materiale pubblicitario
6.1. Non è consentito modificare i codici pubblicitari e di tracciamento generati dal sistema. In singoli casi è possibile richiedere eccezioni per iscritto al Negozio online. Il design o il contenuto del materiale pubblicitario fornito dal Negozio online non può essere modificato o altrimenti elaborato senza il suo consenso.
6.2. In caso di pubblicità di medicinali soggetti a prescrizione medica, il partner si impegna, nella misura in cui ciò sia possibile nel rispettivo Paese, a fornire solo informazioni generali su questa circostanza, come ad esempio quella e/o le modalità di riscossione delle prescrizioni elettroniche nel Negozio online. Il materiale pubblicitario corrispondente sarà fornito dal Negozio online. È vietata la pubblicità diretta di medicinali soggetti a prescrizione medica o di prodotti specifici.
6.3. Il partner si impegna a integrare il materiale pubblicitario fornitogli solo sulla piattaforma pubblicitaria da esso indicata e a non trasmetterlo a terzi. Inoltre, deve utilizzare il materiale pubblicitario solo in relazione alla partecipazione al programma partner.
6.4. Il partner si impegna a non inserire il materiale pubblicitario fornito in un contesto che possa chiaramente compromettere gli interessi economici del Negozio online.
6.5. Il partner è tenuto a rimuovere immediatamente il materiale pubblicitario dai propri annunci in caso di recesso, blocco o scadenza di un termine e/o in situazioni analoghe.
6.6. Le informazioni ottenute con l’invio di materiale pubblicitario possono essere utilizzate dal partner solo in relazione alla pubblicità del Negozio online. È espressamente vietato trasmettere tali informazioni a terzi e/o utilizzarle per altri scopi. Il partner è responsabile della corretta integrazione del materiale pubblicitario. Al termine della collaborazione, i dati dei prodotti devono essere immediatamente cancellati e non possono più essere utilizzati.
§ 7 Calcolo della remunerazione
7.1. Il partner ha diritto a una remunerazione da parte del Negozio online sulla base dei rispettivi accordi in Rete. La fatturazione avviene tramite il rispettivo conto di Rete. Il partner dispone di un conto virtuale (conto di credito) presso la Rete ai fini della memorizzazione temporanea e dell’elaborazione visiva della remunerazione. Non vengono pagati interessi sui saldi di credito esistenti. Salvo espressamente indicato nella presentazione, sono sempre indicati gli importi netti.
7.2. Il Negozio online stabilisce le condizioni di remunerazione nell’ambito dei programmi partner e le comunica sul sito web del Negozio online. In caso di modifica delle condizioni, il Negozio online ne informerà il partner almeno 48 ore prima dell’entrata in vigore. In presenza di un motivo obiettivamente rilevante, questo termine può essere ridotto in singoli casi.
7.3. Il credito del partner nei confronti del Negozio online per la remunerazione legata alle prestazioni sorge e diventa esigibile alle seguenti condizioni:
- Si è verificato un evento di successo (clic, contatto, vendita) sullo spazio pubblicitario del partner.
- L’evento è stato registrato con successo dal Negozio online.
- Nel caso del tipo di evento “Vendita”: l’utente accetta la consegna della merce presso la destinazione di spedizione, effettua il pagamento completo e il termine di cancellazione di 14 giorni concesso dal Negozio online ai suoi clienti è scaduto.
- Il Negozio online ha confermato l’evento al partner.
7.4. Il Negozio online non è tenuto a remunerare gli eventi creati con la coercizione o l’inganno, né gli eventi generati automaticamente o con altre manipolazioni (ad es. i generatori di clic). In questi casi, il Negozio online è autorizzato a bloccare il conto di credito del partner e ad addebitare l’importo già illegalmente acquisito e comprovato.
7.5. Il Negozio online decide se approvare o rifiutare la successiva prenotazione di vendite non tracciate. Inoltre, la vendita associata non deve essere avvenuta più di 3 mesi fa.
7.6. Il Negozio online garantisce al partner che i successi registrati nella contabilità sono completi solo nell’ambito dei limiti tecnici generali di tale registrazione, in conformità con il sistema di registrazione utilizzato (sistema di tracciamento). Se la registrazione tecnica non è possibile, ad esempio se l’utente del mezzo di comunicazione del partner rifiuta i cookie, il diritto alla remunerazione sorge solo se il partner fornisce un’altra prova adeguata e il Negozio online la accetta.
§ 8 Recesso
8.1. Il contratto può essere annullato da entrambe le parti in qualsiasi momento.
8.2. Il recesso deve essere effettuato per iscritto (per posta, fax o e-mail).
8.3. Tutti i pagamenti in sospeso devono essere saldati dai contraenti entro la fine del contratto.
8.4. Il punto 8.1 non pregiudica il diritto alla risoluzione straordinaria.
8.5. In caso di recesso, il partner deve rimuovere tutto il materiale pubblicitario entro 24 ore. Ciò non esime il partner dall’obbligo di rimuovere immediatamente i codici pubblicitari non validi e/o non più funzionanti dalle proprie piattaforme pubblicitarie.
§ 9 Riservatezza
9.1. Salvo quanto diversamente previsto nel presente accordo o con il consenso dell’altra parte, tutte le informazioni, comprese, a titolo esemplificativo, le disposizioni del presente accordo, le informazioni commerciali e finanziarie, gli elenchi dei clienti e dei fornitori e le informazioni sui prezzi e sulle vendite, devono essere mantenute strettamente riservate e tali informazioni confidenziali non devono essere utilizzate dalle parti, direttamente o indirettamente, per i propri fini commerciali o per qualsiasi altro scopo.
9.2. I comunicati stampa relativi alla collaborazione basata sul presente contratto devono essere concordati con il Negozio online e richiedono il consenso scritto dello stesso prima della pubblicazione.
§ 10 Responsabilità del partner
10.1 Il partner è tenuto a manlevare il Negozio online da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, da rivendicazioni di responsabilità e da eventuali costi sostenuti dal Negozio online a causa di un comportamento del partner inadempiente e colposo.
§ 11 Modifiche alle Condizioni del programma
11.1. È possibile apportare modifiche alle Condizioni del programma in qualsiasi momento, che saranno annunciate con un preavviso di due settimane. Il Negozio online informerà il proprio partner contrattuale di eventuali modifiche alle Condizioni del programma tramite e-mail e gli consentirà di prendere visione della versione attuale.
11.2. Il partner contrattuale ha il diritto di opporsi alle modifiche. Tale opposizione corrisponde a una risoluzione ordinaria. Se il Negozio online non riceve alcuna opposizione da parte del partner contrattuale entro 14 giorni dalla notifica delle Condizioni del programma modificate, le modifiche si considerano accettate dal partner contrattuale e diventano parte integrante del rapporto contrattuale in essere. Le condizioni di partecipazione della Rete rimangono inalterate.
§ 12 Disposizioni finali
12.1. Eventuali modifiche e integrazioni al presente accordo devono essere apportate per iscritto.
12.2. Se singole disposizioni del presente accordo dovessero essere o diventare invalide in tutto o in parte, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni. La disposizione totalmente o parzialmente invalida sarà sostituita da una disposizione il cui effetto economico si avvicini il più possibile a quello della disposizione invalida.
Versione: gennaio 2025