Termini e condizioni
Benvenuto in MondoTop, ti invitiamo a leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita prima di navigare nel sito e procedere all’acquisto. Ti permetteranno di capire come lavoriamo per darti la migliore esperienza d’acquisto possibile.
1.1.A) B2Bires S.r.l. con sede legale in Via Vittoria, 45 - 31040 Cessalto (TV) e con P. Iva 03565640269, Capitale Sociale i.v. 50.000,00 €, iscritta alla CCIAA di Treviso con n° 03565640269 e con nr. REA TV-281114
Recapiti:
email: info@mondotop.com
è titolare del diritto di proprietà e di ogni altro diritto reale sul catalogo online pubblicato sul sito mondotop.com.
1.1.B) Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano tutti i rapporti contrattuali di vendita e acquisto di prodotti, conclusi tra la B2Bires S.r.l. ed il suo Cliente.
La vendita dei prodotti tramite mondotop.com costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Le Condizioni di vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul sito nella sezione ''Condizioni di vendita'', presente sia nel footer dell’home page che nell’Area Servizi.
Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle condizioni di vendita.
Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto del Prodotto.
Effettuando un ordine nelle varie modalità sotto esplicitate, il Cliente dichiara di aver preso visione del presente documento e di accettare integralmente le condizioni di vendita.
Se il Cliente è un Consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un Utente che non ha inserito nel modulo di registrazione la Partita Iva essendosi registrato come “Privato”), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs n. 206/2005 e dal D.lgs n. 70/2003.
Inoltre, egli riceverà una email di conferma d'ordine, comprendente le informazioni relative al contratto stesso, come indicato sub articolo 1.3.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Il Cliente si obbliga a manlevare e mantenere indenne B2Bires S.r.l. da ogni perdita, danno, responsabilità, pregiudizio, ovvero spesa derivante dall'utilizzo improprio dei prodotti.
1.2 Registrazione
La registrazione a mondotop.com è gratuita. Al momento della registrazione verrà scelta dall'Utente una password, la quale consentirà di identificarlo e permetterà all'Utente stesso di effettuare acquisti online sul sito.
La registrazione consente all'Utente di accedere a un'area riservata e personale, anche al fine di:
seguire il tracking della spedizione e lo stato del suo ordine;
consultare lo storico dei propri ordini;
accedere al servizio di assistenza post vendita;
gestire e/o modificare i propri dati personali;
aggiungere e/o modificare i dati relativi alla/e carta/e di credito salvata/e;
usufruire dei servizi (es. codici sconto, buoni sconto,ecc.) di volta in volta dedicati.
E' fatto divieto all'acquirente di inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; B2Bires S.r.l. si riserva in ogni caso di procedere alla verifica della veridicità dei dati inseriti e di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei clienti tutti.
Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.
Il Cliente manleva B2Bires S.r.l. da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati da lui forniti, essendo il Cliente stesso unico responsabile di quanto dichiarato. Il Cliente si impegna ad informare immediatamente la B2Bires S.r.l. di ogni variazione dei dati forniti, tramite le apposite aree presenti nel sito.
Il Cliente è tenuto a conservare la password con la massima diligenza, mantenendola segreta per tutta la durata del rapporto con la B2Bires S.r.l.: nel sito mondotop.com si metterà a disposizione dello stesso una serie di servizi personalizzati e riservati come, per esempio, la possibilità di visualizzare i documenti comprovanti l’acquisto e i relativi importi, il tracking delle spedizioni, ecc.
Data la sensibilità delle informazioni si consiglia, quindi, di mantenere un alto grado di riservatezza.
Il Cliente è inoltre informato della necessità di comunicare alla B2Bires S.r.l. un indirizzo email valido e personale al fine di permettere a quest'ultima l'inoltro delle conferme di ordine, i documenti comprovanti l’acquisto ed ogni eventuale comunicazione.
La mancata conferma della registrazione, tramite link ricevuto nella casella di posta subito dopo la compilazione del form di registrazione, entro 3 giorni dalla richiesta di un ordine, fa annullare automaticamente la richiesta stessa.
1.3 Informazioni dirette alla conclusione del contratto
1.3.A) Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di MondoTop al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili nel nostro sito, così come descritti nelle relative schede informative.
Si informa il Cliente che:
per concludere un contratto di acquisto, egli dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a MondoTop in via telematica, seguendo le istruzioni presenti, di volta in volta, sul sito;
prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'Utente è tenuto a controllare attentamente i propri dati, che potrà comunque correggere, seguendo le istruzioni relative alle varie fasi di acquisto.
1.3.B) Il Cliente può acquistare i prodotti indicati nel sito come “disponibili”.
Al fine di garantire la massima affidabilità delle disponibilità evidenziate nel sito, quest’ultimo viene frequentemente aggiornato in automatico.
Nella stragrande maggioranza dei casi, pertanto, la disponibilità dei prodotti come evidenziata nel sito deve ritenersi effettiva.
In casi rari, tuttavia, è possibile che la disponibilità di un prodotto non sia effettiva e/o debba essere sottoposta a verifica. Ciò accade:
nell'eventualità di quantità ridotte di un prodotto che viene ordinato contemporaneamente da Utenti diversi: in questo caso, può accadere che un prodotto sia evidenziato come disponibile e venga ordinato, ma l'acquisto non possa perfezionarsi. In questo caso, il Cliente viene prontamente informato per email e l'ordine di acquisto viene annullato. Nel caso di più prodotti ordinati nella stessa sessione, l'annullamento avviene solo per quei prodotti che non sono disponibili;
per specifiche categorie di prodotti che non sono presenti fisicamente nei magazzini di B2Bires, e per l'acquisto dei quali il professionista deve appoggiarsi a un fornitore esterno. In tali casi, la disponibilità del prodotto deve intendersi come indicativa, per essere sottoposta al controllo definitivo. Di tale circostanza, il Cliente viene prontamente informato durante il processo di acquisto, prima dell'inoltro dell'ordine.
1.3.C) Invio dell'ordine. L'invio dell'ordine viene effettuato cliccando sul tasto “Conferma e Paga” in caso di scelta di carta di credito o PayPal come modalità di pagamento, in alternativa, sul tasto “Conferma l’ordine” per bonifico bancario, contrassegno e finanziamento.
L'ordine viene considerato una proposta contrattuale di acquisto rivolta a MondoTop per i prodotti selezionati nel carrello virtuale, considerati ciascuno singolarmente.
MondoTop (=B2Bires S.r.l.) si riserva di rifiutare ordini che provengano da:
clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi o incompleti;
clienti che abbiano effettuato ordini che risultino anomali in relazione alla quantità o la frequenza;
clienti coinvolti in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in quelle relative ai pagamenti con carta di credito o conto PayPal;
clienti con i quali si abbia in essere un contenzioso legale e/o economico;
clienti che abbiano già violato in passato le condizioni e i termini generali di vendita.
1.3.D) Prima email. Alla ricezione dell'ordine, segue in automatico l'invio da parte di MondoTop del messaggio di presa in carico, contenente il riepilogo dell'ordine. Si tratta della email riepilogativa dell'ordine, con la quale MondoTop informa di aver ricevuto correttamente l'ordine e di averlo sottoposto al processo di verifica dati.
Tale messaggio riporterà Data e Ora di esecuzione, oltre al Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con B2Bires S.r.l.; conterrà, inoltre, le seguenti indicazioni riepilogative de:
i dati e i recapiti del professionista stesso;
le condizioni generali e particolari applicabili al contratto;
le caratteristiche principali dei prodotti acquistati;
il prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte;
il mezzo di pagamento scelto;
il diritto di recesso o, se del caso, l'indicazione che il prodotto acquistato non è soggetto, per legge, al diritto di recesso;
i costi da sostenere per la restituzione dei beni in caso di recesso;
le modalità, le tempistiche e le spese di consegna, nonché tutti i costi legati a servizi aggiuntivi eventualmente richiesti;
la durata del contratto, se applicabile, nonché, in caso di contratto a rinnovo automatico, l'indicazione delle condizioni per risolvere il contratto;
i contatti del Servizio Assistenza, cui rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare eventuali reclami;
promemoria dell'esistenza della garanzia legale di conformità dei beni;
se applicabili, l'esistenza e le condizioni dell'assistenza post-vendita al consumatore, dei servizi post-vendita e delle garanzie commerciali.
1.3.E) Seconda email e perfezionamento del contratto. Il contratto si conclude alla ricezione, da parte dell'Utente, di un secondo messaggio, col quale MondoTop comunica l'accettazione dell'ordine (=email di accettazione dell'ordine), che interverrà nel tempo indicativo di 1-4 giorni lavorativi dalla prima email.
L'Utente può comunque cancellare/revocare il proprio ordine prima della ricezione della seconda email, fatto inoltre salvo, per il Cliente Consumatore, il diritto di recesso nei termini e alle condizioni di cui al successivo 1.14.
1.3.F) Archiviazione del modulo. Il modulo d'ordine sarà archiviato nella nostra banca dati per il tempo necessario all'esecuzione del contratto e, comunque, nei termini di legge.
L'Utente potrà accedere al proprio ordine nella propria area riservata e specificamente nella sezione “I miei ordini”, tramite le credenziali che gli verranno fornite.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Il Cliente si obbliga a manlevare e mantenere indenne B2Bires S.r.l. da ogni perdita, danno, responsabilità, pregiudizio, ovvero spesa derivante dall'utilizzo improprio dei prodotti.
1.3.G) Lingua utilizzata. La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano. Il Servizio Assistenza è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.
1.4 Informazione sui prodotti
1.4.A) Ciascun prodotto presente nel sito mondotop.com è accompagnato da una scheda tecnica che ne illustra le caratteristiche.
Le informazioni riproducono fedelmente quelle delle case produttrici. Pertanto, MondoTop si riserva il diritto di modificarle per adeguarle a quelle fornite dai produttori, in qualsiasi momento e senza necessità di preavviso alcuno.
L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
Tali immagini devono, pertanto, essere intese come indicative, secondo le tolleranze d'uso.
1.4.B) Qualora, nella Pagina Prodotto e successivamente nel procedimento di acquisto, compaia la dicitura “Lotto minimo” si fa riferimento a prodotti vendibili solo ed esclusivamente con un lotto minimo, o con suoi multipli, ossia con un numero minimo di pezzi espressamente indicato nella relativa Pagina Prodotto.
1.4.C) I prodotti contenenti gas fluorurati, presenti nelle categorie riguardanti condizionatori fissi (siano essi mono, dual o trial split), sono soggetti alle disposizioni previste dal DPR n. 146/2018.
Con il D.P.R. n. 146/2018 è stata istituita la nuova Banca Dati dei Gas Fluorurati (FGAS) e delle apparecchiature alla quale, le imprese che forniscono gas fluorurati e apparecchiature che li contengono, hanno l’obbligo di comunicare i dati di vendita a decorrere dal 24 luglio 2019. In base alla normativa in esame le apparecchiature non ermeticamente sigillate (solidamente fissate con connessione permanente) contenenti gas fluorurati a effetto serra possono essere vendute agli utilizzatori finali unicamente qualora sia dimostrato che l’installazione è effettuata da un’impresa certificata. L’articolo 16 comma 3, lettera d) del d.P.R. n. 146/2018, prevede che il venditore comunica alla Banca Dati, all’atto della vendita e per via telematica, la dichiarazione dell’acquirente recante l’impegno che l’installazione sarà effettuata da un’impresa certificata a norma dell’articolo 10 del regolamento (UE) n. 517/2014. Tale dichiarazione è stampabile in fase di richiesta d’ordine e dovrà essere restituita compilata e firmata, seguendo le istruzioni, entro 7 giorni dall’invio della richiesta di ordine, pena l’annullamento della stessa.
1.5 Disponibilità sui prodotti
I prodotti a catalogo possono evidenziare uno dei seguenti stati:
Disponibile: Il prodotto è ordinabile.
Per garantire la maggior corrispondenza tra disponibilità teorica evidenziata dal sito ed effettiva presenza a magazzino, la quantità nel sito viene aggiornata diverse volte nell'arco della giornata. Pertanto, come già spiegato sub 1.3.B), nella stragrande maggioranza dei casi la disponibilità dei prodotti come evidenziata nel sito deve ritenersi effettiva. Solo in casi rari, è possibile che la disponibilità di un prodotto non sia effettiva e/o debba essere sottoposta a verifica. Ciò accade:
1) nell'eventualità di quantità ridotte di un prodotto che viene ordinato contemporaneamente da Utenti diversi: in questo caso, può accadere che un prodotto sia evidenziato come disponibile e venga ordinato, ma l'acquisto non possa perfezionarsi. In questo caso, il Cliente viene prontamente informato per email e l'ordine di acquisto viene annullato. Nel caso di più prodotti ordinati nella stessa sessione, l'annullamento avviene solo per quei prodotti che non sono disponibili;
2) per specifiche categorie di prodotti che non sono presenti fisicamente nei magazzini di B2Bires, e per l'acquisto dei quali il professionista deve appoggiarsi a un fornitore esterno. In tali casi, la disponibilità del prodotto deve intendersi come indicativa, per essere sottoposta al controllo definitivo. Di tale circostanza, il Cliente viene prontamente informato durante il processo di acquisto, prima dell'inoltro dell'ordine. I prodotti non disponibili non costituiscono "residuo d'ordine";
Non disponibile: il prodotto non è acquistabile. E’ comunque attivo, su tali prodotti, il servizio “Avvisami quando disponibile” che permetterà all’utente di avere segnalazione tempestiva dell’arrivo del prodotto. La segnalazione avverrà tramite posta elettronica.
1.6 Prezzo dei prodotti
1.6.1. I prezzi di vendita indicati sul sito sono espressi in euro (€) e comprensivi di IVA ed eco-contributo RAEE, ma non includono le spese di consegna (riguardo alle quali vedi sub 1.7-bis), le quali saranno specificamente indicate prima che l'Utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell'ordine e nella email di accettazione dell'ordine, comprensive delle imposte.
Mondotop si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in egual misura ad applicare i prezzi in vigore all'inoltro dell'ordine di acquisto qualora questi fossero variati nel frattempo.
In caso di visualizzazione di un prezzo palesemente incongruente, per qualsivoglia ragione (errore tecnico o manuale), l’ordine sarà annullato anche se precedentemente confermato.
1.6.2. L'Utente, qualora sussistano le condizioni di legge, può chiedere l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 4%, prevista dall'art. 2, comma 9, legge 28.2.1997, n. 30:
in relazione all'acquisto di sussidi tecnici e informatici, ex art. 2, comma 9, d.l. 31.12.96 n. 669 (conv. in legge 28.2.1997,n. 30) e DM 14.3.98,
nonché all'acquisto di ausili destinati ai soggetti affetti da menomazioni funzionali permanenti, ai sensi DPR 633/72, tab. A, parte II, numero 41-quater, rivolti a facilitare l'autosufficienza e la integrazione dei portatori di handicap.
Le modalità per avere diritto alla riduzione IVA obbligano l'Utente alla presentazione di una certificazione di disabilità, di copia della carta di identità e della prescrizione medica con specifica richiesta del prodotto che si vuole acquistare.
I documenti dovranno essere inoltrati prima dell'acquisto del prodotto, tramite email all'indirizzo info@mondotop.com. L'Utente sarà poi contattato da un operatore per avere conferma della congruità dei documenti. Successivamente potrà richiedere fattura durante le fasi di completamento dell’ordine e indispensabile sarà l’inserimento del proprio codice fiscale.
1.7 Disposizioni comuni a tutti i tipi di consegna
1.7.1. I tempi di consegna variano a seconda della modalità scelta (vedi al riguardo sub 1.7-bis.1-1.7-bis.10). I termini di consegna decorrono dalla conclusione del contratto (email di conferma della accettazione d'ordine), salvo che non sia diversamente indicato.
Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro 30 (trenta) giorni a decorrere dalla conclusione del contratto.
1.7.2. Nel caso in cui il prodotto non sia consegnato, oppure sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna, di volta in volta, indicati, l'Utente invita MondoTop (=B2Bires S.r.l), ai sensi dell'art. 61 comma 3 del Codice del Consumo, ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così' concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il Consumatore è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.
1.7.3. L'Utente non è gravato dell'onere di concedere al professionista il suddetto termine supplementare se:
B2Bires S.r.l. si è espressamente rifiutata di consegnare i beni; ovvero
se il rispetto del termine pattuito dalle parti per la consegna del bene deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto; ovvero
il Consumatore ha informato B2Bires S.r.l., prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o ad una data determinata è essenziale.
Nei casi suddetti, l'Utente, se non riceve i prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.
1.7.4. L'indicazione del termine supplementare di cui al 1.7.2 dovrà essere comunicata a MondoTop (=B2Bires S.r.l.) a mezzo email o posta elettronica certificata.
Nel caso di risoluzione del contratto ex art. 61, comma 3-5 Codice del Consumo, sarà rimborsato all'Utente l'intero importo pagato in esecuzione del contratto stesso, senza indebito ritardo. Della restituzione verrà data notizia a mezzo email e le somme saranno accreditate sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'Utente per l'acquisto, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal. Negli altri casi, B2Bires S.r.l. chiederà all'Utente le coordinate bancarie per effettuare il rimborso.
1.7.5 In ogni caso, MondoTop (=B2Bires S.r.l.) si impegna a dare comunicazione all'Utente, tempestivamente e per email, del ritardo, indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile, salvi i diritti riconosciuti dalla legge al Consumatore, su elencati, e ogni altro diritto attribuitogli dalla legge.
1.7.6. Nel caso di ordini multipli che abbiano come oggetto prodotti che devono essere consegnati separatamente, le modalità descritte ai punti precedenti troveranno autonoma applicazione a ciascuna consegna.
1.7.7. E' fatta salva la possibilità per il consumatore di far valere i diritti di cui al Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile.
- Dansk
- Deutsch
- English (UK)
- English (US)
- Español
- Français
- Italiano*
- Nederlands
- Norsk
- Polski
- Português (Brasil)
- Svenska
* Al momento alcune pagine sono disponibili solamente in inglese.